Alcuni Insegnamenti – Gurdjieff

Da quando il genere umano è apparso sul pianeta terra, con lui è emerso anche il "Mistero": da dove proviene l'uomo? Qual è lo scopo della sua esistenza? Perché é cosi diverso dagli altri esseri viventi ? Per darsi una risposta l'uomo interpreta una sua percezione ed una logica: se il creato è un meccanismo cosi perfetto, ancora più perfetto del meccanismo di un orologio, deve pur esserci un creatore, un orologiaio dalle potenzialità vastissime.
Ogni nuovo tentativo di dare delle soluzioni al "Mistero" impone nuove domande: Chi è questo Creatore? Da dove proviene ? E' solo il frutto di una fantasia? Esiste realmente? Perché non si fa conoscere? Anche dando per scontata l'esistenza del divino, nuove questioni ancora più complesse si fanno strada: come stringere un rapporto con queste divinità? Cosa vuole dall'uomo? Come può l'uomo sviluppare le capacità per conoscerla?

Dalla filosofia, alla religione, dal pensiero superstizioso popolare a quello tecnico-scientifico l'uomo ha versato fiumi di inchiostro per tentare di dare risposta a tutto questo...

Ascolta il podcast di riferimento